Il dialogo e l'apertura verso tutti
Parole di papa Francesco
In occasione del suo recente viaggio in Corea del Sud papa Francesco, in un discorso tenuto durante l'incontro con i vescovi dell'Asia il 17 agosto 2014, ha indirizzato parole illuminanti che costituiscono una vera e propria carta del dialogo cristiano con le altre culture e religioni. Riprendiamo qui questo testo che costituisce il primo documento di papa Francesco interamente centrato sul tema del dialogo.
... La chiesa è chiamata ad essere versatile e creativa nella sua testimonianza al Vangelo, mediante il dialogo e l'apertura verso tutti. Questa è la sfida vostra! In verità, il dialogo è parte essenziale della missione della chiesa in Asia. Ma nell'intraprendere il cammino del dialogo con individui e culture, quale dev'essere il nostro punto di partenza e il nostro punto di riferimento fondamentale che ci guida alla nostra meta?
Certamente esso è la nostra identità propria, la nostra identità di cristiani. Non possiamo impegnarci in un vero dialogo se non siamo consapevoli della nostra identità … E, d'altra parte, non può esserci dialogo autentico se non siamo capaci di aprire la mente e il cuore, con empatia e sincera accoglienzaverso coloro ai quali parliamo. E' un'attenzione, e nell'attenzione ci guida lo Spirito Santo. Un chiaro senso dell'identità propria di ciascuno e una capacità di empatia sono pertanto il punto di partenza per ogni dialogo. Se vogliamo comunicare in maniera libera, aperta e fruttuosa con gli altri, dobbiamo avere ben chiaro ciò che siamo, ciò che Dio ha fatto per noi e ciò che Egli richiede da noi. E se la nostra comunicazione non vuole essere un monologo, dev'esserci apertura di mente e di cuore per accettare individui e culture. Senza paura: la paura è nemica di queste aperture ...