28 ottobre 2011
Quest'anno abbiamo vissuto il momento di riunione annuale come prolungamento del nostro pellegrinaggio fatto il giorno precedente, 27 ottobre, partecipando insieme alla Giornata di riflessione, digiuno e preghiera per la pace con i rappresentanti delle religioni del mondo.
Godendo della fraterna e calorosa accoglienza delle sorelle benedettine di San Giuseppe, abbiamo aperto la mattinata con la partecipazione alla messa conventuale per poi ritrovarci, in un dialogo fecondo, a discutere e a confrontarci insieme sulle attività svolte nell'anno e sui progetti futuri.
Ci ha dato particolare gioia la partecipazione significativa di rappresentanti di ordini monastici diversi (benedettini e benedettine, cistercensi, trappisti, clarisse cappuccine, Bose), e soprattutto per la presenza, tra questi, di nuove persone-contatto, anche giovani.
Un dono prezioso è stata la presenza tra noi di svamini Hamsananda e svami Priyananda, monaci indù dello Svami Gitananda Ashram di Altare (SV), e di Losan Gompo (Raffaello Longo), monaco del centro buddhista tibetano di Pomaia (PI) e presidente dell'Unione buddhista italiana.
Abbiamo infine ringraziato il Signore per quest'occasione di conoscenza reciproca e di condivisione partecipando alla preghiera di mezzogiorno presso la fraternità di San Masseo, inaugurata da pochi giorni, e gustando il pranzo offertoci dai fratelli di Bose.
Chi non ha potuto partecipare alla riunione può leggere il verbale della riunione e ammirare alcune foto.